7 novembre 2019

Inaugurazione della mostra
"Le Cercle Enchanté"

alla presenza di

Principessa Stéphanie di Monaco

S.E. Ambasciatore Cristiano Gallo
Ambasciata Italiana nel Principato di Monaco
Christian Estrosi
Sindaco di Nizza,
Presidente della metropoli della Costa Azzurra,
Vicepresidente della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra
Dott. Alain Frère
Sindaco di Tourrette-Levens,
Vicepresidente della metropoli di Nizza Costa Azzurra
Jean Pierre Barbero
Direttore del Museo Masséna



      

Photo Credits by Coolpixel Studio - Thanks to Silvana Ballardini









Philip Astley è riconosciuto dagli storici come il “padre del circo moderno”. Astley, militare inglese del 15° battaglione dei Light Dragoons, armigeri a cavallo, lascia l’esercito nel 1766, anno in cui inizia a tenere spettacoli equestri all’aperto a Londra. A seguito delle sue continue esercitazioni, Philip Astley intuisce che la forza centrifuga lo aiuta a stare in piedi sul suo cavallo purosangue galoppando in un cerchio. Nasce così, nel 1768, la pista da circo. Nel 1799, vi aggiunge una copertura e l’arena viene chiamata Astley’s Royal Amphitheatre of Arts.


"Leggendo quest’affascinante storia, mi sono tornati in mente i bellissimi momenti vissuti da bambino con il desiderio e l'entusiasmo di andare al circo, facendo volare la fantasia tra i mille colori, la musica, i giochi e la magia dello spettacolo".

(Ceramiche Sambuco Mario)



La collezione “Circus 1768” di Sambuco rappresenta tutti quei momenti, i ricordi ed i desideri racchiusi all'interno di queste splendide scatole in ceramica, di queste tende multicolore che preservano i nostri sogni.









                            


L’elevata qualità esecutiva, tecnica, estetica e cura artigianale profusa al lavoro interamente eseguito a mano, insieme alla vasta scelta di forme e decori, all’uso di lustri metallici, oro e altri metalli preziosi, presenti nella produzione della Sambuco, testimoniano sia l’identità e la tradizione storica derutese sia uno stile moderno ed innovativo.