Ceramiche Sambuco - Deruta  

I corsi di affresco
Un’arte antica dal fascino irresistibile

 

La Ceramiche Sambuco Mario organizza corsi di affresco personalizzati secondo le esigenze del cliente.

 

La parola affresco deriva da quella greca υγρός ,che significa umido: Plutarco in Moralia, chiama l’affresco έφ΄ύγροϊς ζωγραφεϊν (dipingere sull’umido); in latino la parola affresco è opus tectorium: Plinio chiama il dipingere ad affresco udo tectorio colores illinere (stendere i colori sull’ intonaco bagnato).

 

I nostri prodotti, realizzati con la vera tecnica dell’affresco, sono eseguiti con i metodi autentici già descritti da Vitruvio, dal Cennini, dal Vasari, e prevedono la preparazione dell’impasto per l’intonaco usando calce spenta e sabbia di fiume e la pittura su supporto ancora bagnato, cioè sul “vero fresco”.

 

La proposta comprende la visita al laboratorio con spiegazione delle varie fasi della lavorazione dell’affresco ed il corso di pittura definito per il numero di partecipanti e per le ore richieste. Ogni attività verrà supportata dall’assistenza del personale della Sambuco.

 

Siamo a disposizione per informazioni sui corsi.




Scopri l’arte della ceramica!

Il personale dell’azienda sarà lieto di accompagnarvi nel proprio laboratorio artigianale offrendo un’ampia e dettagliata descrizione di tutte le fasi dell’affascinante lavorazione artigianale della ceramica, dalla creazione dei modelli fino all’uscita dei manufatti dal forno.

Vi preghiamo cortesemente di contattarci per prenotare la visita guidata al laboratorio.

VISITA IL NOSTRO LABORATORIO